sabato 13 dicembre 2008

A tutti piace un goccio ogni tanto

Leggendo sui quotidiani di bevute alcoliche, di guida in stato di ebbrezza e di romeni, mi è improvvisamente venuto alla mente un anneddoto di alcuni anni fa. Mi trovava nella Romania del tempo di Ceausescu, avevo terminato il mio giro turistico e mi trovavo alla frontiera meridionale con la Serbia, in una località chiamata 'Portile de fier' = porte di ferro, cioè quello spettacolare ponte di ferro che attraversa in quel punto il Danubio. Al controllo di sicurezza che precede la verifica dei documenti un poliziotto romeno armato di Kalashnikov si avvicinò al finestrino della mia auto e mi invitò a scendere. Il poliziotto barcollava, aveva le guance rosse e gli occhi gli lacrimavano. Appena mi trovai fuori dall'auto il poliziotto mi pose un braccio sulla spalla, avvicinò la sua faccia fino a due centimetri dalla mia, cercò di focalizzare e alla fine emise strascicando queste parole: 'ai baut?' Traduzione: 'Hai bevuto?

Nessun commento:

Posta un commento